Fernando Pinto
Nome: Fernando
Cognome: Pinto
Paese di provenienza: Colombia
Data di nascita: 1975
Nome del progetto: „The Link“
www.fernandopintosculptor.com
Artista: Fernando Pinto | Progetto: “The Link” |
VITA E DATI
Artista:
Fernando Pinto, nato nel 1973 a Bucaramanga, Colombia
Principio guida:
Più guardo al passato, più sento di andare avanti
Titolo dell’opera:
THE LINK / LA CONNESSIONE
RIFERIMENTO
Ha studiato design industriale all’Universidad de los Andes di Bogotà e scultura a Pietrasanta, in Italia, con gli scultori Pasquale Martini e Cesare Riva.
Nel 2001 ha aperto il suo studio a Barcellona, dove ha vissuto e lavorato fino al 2008. Nello stesso anno è tornato a Bogotá, in Colombia, dove ha aperto il suo nuovo studio.
Oggi può vantare numerose mostre in Spagna, Belgio, Francia, Italia, Taiwan, Giappone e Australia.
Le sue opere più grandi si trovano in spazi pubblici di paesi come Spagna, Italia, Libano, Messico, Taiwan, Cina, Argentina, Turchia, Portogallo, Germania e Colombia.
Il suo lavoro monumentale si concentra sul guardare la realtà e i fenomeni naturali con la profondità, la meraviglia e la magia che avevano tutte le culture ancestrali. Solo un approccio sincero alla nostra civiltà può fornire una comprensione di come possiamo coesistere e diventare parte dei cicli di questo pianeta.
CONCETTO DELL’OPERA:
Negli ultimi anni ho condotto un’indagine formale sui semi. Le loro forme e la praticità del rapporto forma-funzione per garantire la sopravvivenza, insieme alla loro incredibile bellezza e al loro potere biologico, mi hanno sempre stupito.
I nostri stessi sogni e idee sono come semi, li piantiamo nella realtà, li piantiamo nei nostri cuori, a volte li piantiamo nei cuori e nelle menti di altre persone per aiutarci a farli crescere nella realtà.
Questa scultura è ispirata ai semi dell’acacia gialla, un albero della giungla amazzonica oggi utilizzato per recuperare i terreni danneggiati nella foresta tropicale. Il suo seme ha la forma di una spirale che è il simbolo principale della vita su questo pianeta e del nostro piano di realtà. Esprime anche l’idea del legame principale della VITA, un giro di spirale.
Questo semplice simbolo nel linguaggio della natura parla di progresso, sopravvivenza, successo, efficacia, e allo stesso tempo i semi sono il collegamento tra presente, passato e futuro… In questo senso con quest’opera ‘The Link’ simboleggia il collegamento nel tempo… ciò che è ora e ciò che sarà.
Credo che per la sua semplicità formale quest’opera starebbe molto bene su un marmo di Lasa molto venato.
Fernando Pinto